Accesso ai servizi

Collegamento treno + bici Domodossola - Locarno

La rete dei 15 percorsi ciclopedonabili della Val Vigezzo va considerata anche all'interno di un quadro più ampio di dimensione internazionale.
La Svizzera da ormai molti anni promuove nove percorsi ciclabili nazionali. Di questi 2 percorsi in particolare coinvolgono direttamente il territorio confinante:
Percorso n° l del Rodano: parte da Andermatt e attraversa l'intero Canton Vallese fino a Ginevra passando da Briga.
Percorso n° 3 Nord-Sud: parte da Basilea e attraversa tutto il Canton Ticino fino a Chiasso, passando da Locarno.
Pertanto in un'ottica di mobilità ciclabile la rete delle piste ciclopedonali della Val Vigezzo rappresenta un tassello dell'ideale collegamento Briga Domodossola - Locarno con una mobilità integrata treno + bici.
Da Domodossola, facilmente raggiungibile in treno da Briga e punto di partenza delle piste ciclabili che lungo il piano del Toce si spingono fino a Verbania, è possibile salire in Val Vigezzo passando da Trontano. La rete delle piste ciclabili della Val Vigezzo consente di arrivare fino a Re con sede ciclabile dedicata.
Da Re al confine e lungo il territorio delle Centovalli fino a Intragna la morfologia molto stretta e incassata della valle non consente invece un percorso dedicato: in questo tratto, dato che la ristrettezza della sede stradale cantonale non consente un transito in sicurezza per i ciclisti, si propone l'utilizzo combinato del treno.
Da Intragna la valle si apre nuovamente e il territorio offre percorsi esistenti a ridotta circolazione veicolare che consentono una sufficiente sicurezza di transito in bicicletta fino a Locarno dove ci si innesta nel Percorso Ciclabile Nazionale Svizzero n° 3 (Percorso Nord-Sud).
A Ponte Brolla l'itinerario si innesta anche nella rete di piste ciclabili in fase di realizzazione in Valle Maggia.