Accesso ai servizi

Escursioni per Sentieri e Mulattiere

Per chi apprezza la montagna le cime della Valle Vigezzo possono offrire sensazioni uniche.
Dal fondovalle, terra di castagni, salgono e si estendono fitti boschi di faggi, abeti, pini silvestri, larici, lasciando intravedere qua e là, pascoli, alpeggi, riali con fresche cascatelle, pietraie e cascine che narrano la dura vita del montanaro: il tutto ravvivato da fiori di ogni specie, da frutti del sottobosco, da ricercatissimi lunghi, ed animato da caprioli, cervi, camosci.
E dalla sommità delle vette, si spazia su paesaggi affascinanti con orizzonti vastissimi. Nell'incanto del tramonto o alle prime luci dell'alba si può spiare e cogliere il messaggio del silenzio, dell'infinito e ritrovare pienamente se stessi. Andare per i nostri sentieri e mulattiere è bello sempre: in autunno avanzato o alle soglie dell'inverno prima delle grandi nevicate, in primavera quando la natura si risveglia o in estate quando esplode con i suoi mille colori.
Per voi che percorrete le montagna vigezzine perché sentite il lascino irresistibile dei suoi tesori - minerali, flora, fauna, panorami, genti - ebbene: la Valle è vostra! Amatela e rispettatela. Solo un consiglio: scegliete itinerari adatti al vostro allenamento, munitevi di equipaggiamento adeguato, di una cartina, di viveri e informatevi sulle previsioni metereologiche.
Le proposte di escursioni qui suggerite anticipano un progetto di recupero, pulizia, realizzazione di segnaletica e cartografia a cura della Comunità Montana e del CAI Vigezzo da avviarsi nei prossimi anni. Buone escursioni!