Accesso ai servizi

Anello delle Schegge di Moino



Dislivello: 1350 m. - Tempo di percorrenza: 8/9 ore

Anello delle Schegge di Moino


Dopo l'abitato di Toceno, in direzione di Arvogno, in località Promez, una mulattiera si inoltra in un bel bosco di conifere e sale all'alpe Colma (1556 m.). Volendo si può utilizzare da Arvogno la nuova seggiovia che sale alla Cima. Proseguendo, con una comoda mulattiera panoramica sulla Valle, si arriva alla Piana di Vigezzo (1715 m).
Una evidente e comoda mulattiera porta alla Bocchetta di Muino (1977 m.), il più alto valico di collegamento ai Bagni di Craveggia. Dalla Bocchetta si costeggiano le Schegge di Moino è con breve discesa, si raggiungono le baite dell'alpe Ruggia (1887 m.) situate vicino a un laghetto. Proseguendo in lieve salita si arriva alla Bacchetta di Ruggia (1990 m.).
Da qui un sentiero a mezza costa, di nuovo nel bacino vigezzino, ci porta alla cappelletta di San Pantaleone, in prossimità del Passo di Fontanalba (2024 m.), dal quale in un quarto d'ora, è possibile raggiungere il lago di Panelatte.
Dal valico si discende verso le baite dell'alpe I Motti, dove una bella mulattiera seicentesca composta da quasi duemila gradini, conduce dapprima all'alpe Villasco (1642 m.) e poi a Verzasco (1262 m.) dove si ritrova la strada che collega Arvogno e quindi scende a Toceno.