Accesso ai servizi

Anello del Monte Sassone



Dislivello: 1250 m. - Tempo di percorrenza: 8/9 ore

Anello del Monte Sassone


Da Craveggia si imbocca la strada verso La Vasca-Blitz. Dopo i primi tornanti, nei pressi di una cappelletta e di una croce propiziatoria, sale la mulattiera che conduce alla Colma di Craveggia (1635 m.). È possibile raggiungerla partendo anche da Arvogno, in seggiovia, passando per la Colma di Toceno e la Piana.
Lasciato l'Oratorio di San Rocco sulla destra, si prosegue nell'ampio pascolo a forma di anfiteatro, lungo il sentiero segnalato "I percorsi dell'uomo", ritrovando passo dopo passo, diversi massi con le incisioni rupestri risalenti all'epoca neolitica e bellissime baite, tuttora frequentate.
Si raggiunge così la "Bacchetta del Rosario" (1955 m.) che mette in comunicazione la Valle Vigezzo con i Bagni di Craveggia e la Valle Onsernone. AI di là del valico appare la settecentesca cappelletta dedicata alla Madonna del Rosario ed affrescata dal pittore vigezzino Giuseppe Mattia Borgnis. Proseguendo sulle tracce che costeggiano il versante verso Vigezzo, si raggiunge, attraversando pascoli e pietraie, la Cima del Sassone (2086 m.).
Percorrendo poi, la cresta sud-est, in breve tempo, si raggiunge la vetta del Formalone ed infine la Bacchetta di S. Antonio (1841 m.), valico più utilizzato per raggiungere i Bagni di Craveggia.
Ritornando lungo la mulattiera verso la Valle Vigezzo, si arriva all'Alpe Cortignasco ed in fondo al ripido pendio (ricordarsi di chiudere il cancello) si raggiunge il riposante ed ombreggiato bosco che conduce a La Vasca e da qui, lungo la carrozzabile, a Craveggia.