Accesso ai servizi

Da Orcesco all'Alpe Campra (e al Pizzo Ragno per i più esperti!)



Dislivello: 570 m. - Tempo totale di percorrenza: 3/3,5 ore

Da Orcesco (814 m.), piccola frazione di Druogno si sale per una comoda ed ampia mulattiera che, attraverso variopinte faggete, raggiunge l'Alpe Campra (1379 m.), ampia e bellissima conca di prati e pascoli con numerose baite dominate dalle vette del Pizzo Ragno, del Togano, del Pizzo Nona e Marcio.
In questo affascinante alpeggio, mimetizzato tra i massi e i rododendri, attorno alle "casere" il pascolo è recintato da imponenti lastre di beola conficcate dagli alpigiani con duro lavoro per proteggere il bestiame che in altri tempi era inalpato in gran numero.
Tutto attorno è il regno dei mirtilli che richiamano numerosi amanti e raccoglitori e sono motivo di una singolare sagra nel mese di agosto.
Da Campra in poco meno di tre ore (solo) gli escursionisti esperti possono avventurarsi nella salita al Piazzo Ragno, (2289 m.) dapprima entrando nel fitto bosco di abeti, chiamato appunto "Bosco Negro" e poi raggiunta la dorsale, a circa 1650 m., seguendo la cresta nord a tratti esposta e con passi di facile arrampicata.
Una curiosità legata alla zona del Pizzo Marcio (1924 m.): intorno al 1970 vennero trovati interessanti esemplari di smeraldo, oltre a due nuovi minerali: Roggianite e Vigezzite, unici in assoluto al mondo che hanno arricchito il numero delle specie mineralogiche vigezzine arrivando a oltre 150.