Accesso ai servizi

Comune di Villette

È il paese delle meridiane, gli orologi solari che, un tempo, segnavano le ore per tutta la comunità. Il paese conserva l'originaria suddivisione nei tre nuclei abitativi di Gagliago, Vallaro e Londrago, che sorgono sul versante sud della Costa di Faedo.
La chiesa parrocchiale è intitolata a San Bartolomeo e l'affresco raffigurante la Gloria del Santo è opera del pittore Antonio Cotti. Il pavimento è ancora in antichi lastroni di pietra. Sul muro esterno della chiesa, affreschi di stemmi vescovili e le insegne litiche della famiglia Ferrari, di parte ghibellina.
Andando verso Vallaro, si trova la cappella detta della Madonna del Riale, affrescata da Giuseppe Mattia Borgnis. Essa, datata 1737, risulta composta di due parti: l'edicola vera e propria, più vecchia, e il protiro, decisamente posteriore, retto da due colonnine e protetto da un cancelletto.
Gli affreschi della cappella raffigurano la Vergine Immacolata circondata da putti e, a lato, San Giovanni Battista con le sue insegne.
Nella stessa frazione, si trovano due interessanti punti di visita: la Cà di Feman da la Piazza e i resti del castello di Vallaro. La Cà di Feman (casa delle donne della piazza) prende nome dal fatto che le ultime abitanti della casa furono due donne, le sorelle Adorna.
In questa sobria casa del Seicento, è stato in seguito allestito un piccolo museo che espone attrezzi e strumenti di lavoro, mobili e capi d'abbigliamento del mondo contadino. L'esposizione è su due piani: al piano terreno, gli oggetti per la produzione casearia e la ricostruzione di una camera da letto ottocentesca; nel piano superiore, invece, gli strumenti della produzione tessile.
Deliziosa costruzione con la piazzetta antistante è l'Oratorio di San Rocco, costruito nel XVII° secolo per volontà del signorotto locale Lorenzo Tadina. L'edificio, semplicissimo, presenta un'abside a volute effetto trompe l'oeuil e affreschi dalla complessa simbologia.